Arezzo
http://www.poderebaciano.it/it/dove-siamo/il-territorio/arezzo#sigFreeId6523f9ca8e
Arezzo sorge su una collina nella Toscana orientale a ridosso dell'Appennino Tosco-Romagnolo. Come testimonia l'architettura stessa della città, vanta un'origine antichissima che l'ha vista essere una delle maggiori città etrusche e successivamente una strategica città romana.
La parte più elevata della città conserva uno spiccato aspetto medievale, dominata dalla Cattedrale e dalla Fortezza Medicea. La Cattedrale, che presenta nel suo aspetto tratti gotici, custodisce pregevoli opere d'arte tra le quali La Maddalena di Piero della Francesca e le vetrate istoriate di Guillaume de Marcillat.
Al centro della città Piazza Grande dispiega una vera antologia di stili architettonici, scenario del torneo cavalleresco medievale della Giostra del Saracino
Link utile: www.visitarezzo.com
La Giostra del Saracino
http://www.poderebaciano.it/it/dove-siamo/il-territorio/arezzo#sigFreeId6854c29d9b
E' una rievocazione storica medievale che si svolge nella città di Arezzo. Vi partecipano i quattro quartieri in cui è suddivisa la città, ovvero: il Quartiere di Porta Crucifera (conosciuto anche come Colcitrone), il Quartiere di Porta del Foro (conosciuto anche come San Lorentino), il Quartiere di Porta Sant'Andrea e il Quartiere di Porta Santo Spirito (prima chiamato Porta del Borgo).
La Giostra si corre in Piazza Grande ad Arezzo il penultimo sabato del mese di giugno (Giostra di San Donato) in notturna e la prima domenica del mese di settembre (Giostra di settembre) diurna.
Link: Sito ufficiale giostra, Wikipedia
Riserva di Ponte Buriano e Penna
http://www.poderebaciano.it/it/dove-siamo/il-territorio/arezzo#sigFreeId88dc6f730c
La Riserva si sviluppa per circa 7 km di lunghezza lungo il corso dell'Arno, dal ponte romanico di Ponte Buriano fino alla centrale elettrica situata a valle della diga ENEL della Penna e comprende l'invaso artificiale della diga e le zone terrestri limitrofe. Il paesaggio è caratterizzato principalmente dalle dolci colline circostanti all'invaso, costituite da sedimenti fluvio-lacustri di età diversa, con presenza saltuaria di balze e pareti verticali. Dalla cartiera di Ponte a Buriano fino a Rondine, l'Arno scorre incassato fra le rocce, mentre da Rondine alla Penna il fiume si allarga a costituire l'invaso della Penna.
Link: sito riserva
Le strade del vino
Le “Strade del Vino” sono percorsi caratterizzati da attrattive naturalistiche, culturali e storiche, nonché da vigneti e cantine di aziende agricole singole o associate aperte al pubblico, promosse e disciplinate dalla normativa emessa dalla Regione Toscana (L.R. 13 agosto 1996, n. 69 e L.R. 5 agosto 2003 n. 45, art. 2).
La strada del vino terra di Arezzo
La Strada del Vino Terre di Arezzo è un modo per rafforzare la cultura della qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità. E’ un’Associazione senza fini di lucro, costituitasi nel maggio 2000 con le seguenti finalità: promuove e attua iniziative volte alla valorizzazione della Strada del Vino Terre di Arezzo; valorizza le peculiarità enologiche, gastronomiche, storiche ed ambientali presenti nell’ambito della Strada del Vino Terre di Arezzo; informa ed assiste gli associati; svolge direttamente ed indirettamente attività informativa e formativa volta alla valorizzazione delle peculiarità enologiche, gastronomiche, storiche ed ambientali presenti nell’ambito della Strada del Vino. La Strada del Vino Terre di Arezzo organizza e coordina il lavoro di promozione dei singoli ed individua criteri standardizzati di qualità per tutti i soci.
Link: www.stradadelvino.arezzo.it