Valdarno Aretino

 

Il Valdarno aretino definito anche Valdarno Superiore è delimitato a nord dal Pratomagno e a sud dai Monti del Chianti e dalla Valdambra.

È caratterizzato da molteplici paesaggi, da quelli montani del Pratomagno, al tipico paesaggio collinare toscano a particolari fenomeni di erosione argillosa, Le Balze. 

 

Il Valdarno è attraversato dall'antica strada Cassia Vetus, che oggi segue in gran parte la strada provinciale Setteponti, che dalla riva destra dell'Arno collegava Arezzo e Fiesole già in epoca etrusca. 
È stato segnato dalle lotte per il possesso del territorio nel Medioevo tra Firenze ed Arezzo e dal fervore religioso del tempo, così come dimostrano i borghi fortificati, le Terre Nuove (Terranuova Bracciolini, Castelfranco di Sopra e San Giovanni Valdarno), i castelli, come il castello di Cennina e di Montebenichi e le pievi millenarie come a Pian di Scò e Cavriglia.

 

Gropina: poco distante da Loro Ciuffenna si trova il borgo di Gropina sorto in epoca antica intorno alla bellissima Pieve romanica di San Pietro a Gropina. La Pieve, realizzata in pietra serena, rappresenta una delle più importanti e famose pievi romaniche della Toscana. Fu costruita intorno al XII secolo d.C. sopra i resti di due precedenti chiese, risalenti al periodo longobardo ed a quello paleo-cristiano.

 

I comuni del Valdarno Aretino

Bucine 
Castelfranco di Sopra 
Castiglion Fibocchi 
Cavriglia 
Laterina 
Loro Ciuffenna 
Montevarchi 
Pergine Valdarno 
Pian di Scò 
San Giovanni Valdarno 
Terranuova Bracciolini