Casentino
Vallata situata a nord della provincia di Arezzo. È la valle in cui scorre il primo tratto del fiume Arno, che nasce dal Monte Falterona, il quale, assieme al Monte Falco (1658 m s.l.m.), costituisce il limite settentrionale della vallata, ai confini con la Romagna. L'Alpe di Serra e l'Alpe di Catenaia separano, a Oriente, il Casentino dall'alta Val Tiberina. A Ovest il massiccio del Pratomagno lo separa dal Valdarno Superiore. I rilievi occidentali del complesso del Monte Falterona, infine, separano la valle dal Mugello.
Il Casentino era abitato sin dalla più lontana preistoria, si ritrovano nel territorio tracce di insediamenti del paleolitico medio. Nel Casentino figurano diversi punti di interesse, artistico e soprattutto religioso, dal castello di Poppi, che domina in posizione centrale la vallata dall'altura su cui sorge il borgo di Poppi e a nord della vallata tra i comuni di Stia e Pratovecchio il castello di Romena, risalente all'XI secolo, anch'esso in posizione dominante, alla Pieve di Romena, una chiesa romanica nel comune di Pratovecchio, e importanti centri religiosi come il Santuario della Verna, il Monastero di Camaldoli, l'Eremo di Camaldoli e il santuario-monastero di Santa Maria del Sasso, presso Bibbiena.
Camaldoli è una località situata nel territorio del comune di Poppi, all'interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Non molto lontano dal monastero è possibile visitare un delizioso laghetto di origine artificiale ma che ormai si è naturalizzato da tempo: il Laghetto Traversari di Camaldoli
Pieve di San Pietro a Romena è un luogo di culto cattolico che si trova ai piedi del castello di Romena nel comune di Pratovecchio.
I comuni del Casentino
Bibbiena
Capolona
Castel Focognano
Castel San Niccolò
Chitignano
Chiusi della Verna
Montemignaio
Ortignano Raggiolo
Poppi
Pratovecchio
Stia
Subbiano
Talla
http://www.poderebaciano.it/it/dove-siamo/il-territorio/casentino#sigFreeIda743965877